Novità relative alla registrazione del contratto di locazione immobiliare ed il pagamento dell’imposta di registro

NUOVO MODELLO DI REGISTRAZIONE

Dal 31.03.2014 la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili dovrà obbligatoriamente avvenire tramite il nuovo “modello RLI”, che vale anche al fine di effettuare gli adempimenti fiscali connessi.

Il nuovo modello RLI è utilizzabile esclusivamente per:

  • richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;
  • richiedere la registrazione delle proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;
  • comunicare i dati catastali degli immobili, ai sensi dell’art. 19 co. 15 del DL 31.5.2010 n. 78 conv. L. 30.7.2010 n. 122;
  • esprimere l’opzione per la cedolare secca o revocare tale opzione;
  • denunciare i contratti di locazione non registrati, i contratti di locazione con canone superiore a quello registrato o i comodati fittizi.

Il nuovo modello RLI sostituisce il Modello 69 In relazione ai suddetti adempimenti.

Il Modello 69 che rimane tuttavia in uso per tutti gli adempi­menti concernenti contratti diversi da quelli di locazione o affitto di beni immobili (ad esempio comodato o locazione o affitto di beni mobili).

Il nuovo modello RLI si presenta all’Agenzia delle Entrate con le seguenti modalità:

  • in modalità telematica mediante l’utilizzo del software “Contratti di locazione e affitti di immobili RLI” ( reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate) oppure utilizzando i servizi web disponibili sul medesimo sito, direttamente o per il tramite di intermediari abilitati alla registrazione dei contratti;
  • in forma cartacea presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, esclusivamente dai soggetti che non siano obbli­gati alla registrazione telematica.

L’utilizzo della procedura telematica di registrazione è obbligatorio per i possessori di almeno 10 unità immobiliari.

PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI REGISTRO CON IL MODELLO “F24 ELIDE”

A partire dall’1.2.2014, è possibile versare mediante il modello “F24 versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE) i seguenti tributi connessi alla registrazione del contratto di locazione o affitto di beni immobili:

  • imposta di registro;
  • tributi speciali e compensi;
  • imposta di bollo;
  • sanzioni e interessi relativi alle suddette imposte, tributi e compensi.

Con la ris. Agenzia delle Entrate 24.1.2014 n. 14, sono stati istituiti i codici tributo da utilizzare per i suddetti versamenti e sono state impartite le istruzioni per la compi­lazione dei modelli F24 ELIDE.

Gli importi da versare mediante il modello F24 ELIDE non possono essere com­pensati con even­tua­li crediti d’imposta o contributivi disponibili.

Fino al 31.12.2014 è possibile continuare ad utilizzare il modello F23.

I versamenti richiesti a seguito di atti emessi dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate devono essere effettuati esclusivamente con il tipo di modello di pagamento allegato o indicato nell’atto stesso.

This entry was posted in Fisco e tributi and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *